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ROAS 3261%

SPESA 276€

LEAD 42

VENDITE 3

INCASSO 9.000€ (circa)

Questi sono i dati di uno degli ultimi lavori che abbiamo realizzato.

Nel titolo c’è il succo della questione, ora andiamo nel dettaglio.


LA RICHIESTA

L’obiettivo finale era la vendita di trattamenti odontoiatrici con Invisalign:

per chi non lo sapesse sono delle mascherine trasparenti (quindi “invisibili”) che permettono di allineare i denti con un minor impatto visivo rispetto all’apparecchio “classico”, quindi di per se un servizio SPECIFICO e che risolve dei PAIN non indifferenti.

Durante il brief preliminare con il cliente (che facciamo sempre per capire la strategia migliore da mettere in campo), ci è stato detto che volendo ci sarebbe stata la possibilità di avere per qualche giorno, in comodato d’uso (ovvero in prestito dall’azienda madre) il macchinario per effettuare le scansioni digitali.

L’idea quindi era di organizzare un “Open Day” con scansione digitale e proiezione dei risultati, gratuiti.

Bellissimo, ma… Rischioso!

Per chi ancora non lo sapesse con la definitiva promulgazione della Legge di Bilancio 2019 (L 30/12/2018, n. 145) sono entrate in vigore le nuove norme in materia di pubblicità dei servizi sanitari contenute nei commi n. 525 e 536 dell’art. 1, che volendo riassumere  in un rigo, sanciscono il divieto di includere nella pubblicità contenuti “di carattere suggestivo e promozionale

Dunque, per essere in linea con la normativa, abbiamo organizzato una giornata informativa, nella quale veniva presentato il macchinario (iTero).

Senza quindi alcuna prestazione sanitaria e senza alcuna promozione.

E così abbiamo settato il nostro obiettivo:

Portare almeno 30 persone in studio per la giornata informativa.


PREMESSA

Lo studio dentistico in questione partiva con una presenza online pari a ZERO.

No contenuti (di nessun tipo)

No sito

No pagina FB

No profilo IG

COSA ABBIAMO FATTO

RISULTATI

Il budget che avevamo preventivato per portare 30 persone in Studio era di 600€ in 30 giorni.

Dopo 20 giorni avevamo generato 42 lead profilate, di cui 30 avevano confermato la presenza telefonicamente.

Delle 30 confermate si sono presentate in 28.

Di queste 28, 9 hanno richiesto un successivo appuntamento per effettuare la scansione con iTero.
Di queste 9, tre hanno poi effettivamente iniziato un trattamento con Invisalign, generando un incasso di 9.000€ circa (il costo del trattamento varia in base alla durata, la forbice va da 1.800 a 5.500 per una media di 3.390€)

Costo per lead stimato -> 20€

Costo per lead effettivo -> 6,57€

ROAS -> 3261%

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